Cos'è Rezum
E' una procedura mini-invasiva che usa l’energia contenuta nel vapore acqueo per eliminare l’eccesso di tessuto prostatico che causa i sintomi urinari.
Il vapore acqueo viene iniettato con un ago sottilissimo all’interno del tessuto prostatico ipertrofico (adenoma prostatico), ne consegue una progressiva riduzione del volume della ghiandola prostatica. Questo comporta la normale ripresa della funzione urinaria.



VANTAGGI
-
nessuna incisione chirurgica;
-
l’intervento dura circa 15 minuti;
-
l’operazione si esegue in day hospital o in regime ambulatoriale;
-
può essere effettuato in anestesia locale;
-
l’85% dei pazienti preserva perfettamente la funzione eiaculatoria.
RISULTATI
I risultati definitivi si ottengono a distanza di 2-3 mesi dal trattamento, consentendo la completa sospensione dei farmaci.
In qualche settimana si nota un netto miglioramento delle difficoltà urinarie sino alla completa remissione della sintomatologia.
I risultati sono particolarmente duraturi: nell’arco di 4 anni, in media, solo il 4% dei pazienti deve sottoporsi di nuovo all’intervento.
La mini invasività, la possibilità di eseguire la procedura ambulatorialmente o in day hospital, la rapida ripresa delle attività quotidiane e la possibilità di preservare l’eiaculazione fanno sì che il Rezum sia, ad oggi, l’avanguardia della tecnologia per la cura e risoluzione definitiva alla ipertrofia prostatica.
EFFETTI INDESIDERATI
I possibili effetti indesiderati comprendono: la disuria (minzione dolorosa), l’ematuria (sangue nelle urine, generalmente di lieve entità), emospermia (sangue nello sperma), riduzione del volume e dell’aspetto dell’eiaculato, infezioni delle basse vie urinarie, urgenza minzionale, frequenza minzionale elevata, ritenzione urinaria. Tali effetti collaterali post-procedura sono reversibili dopo qualche settimana nella quasi totalità dei casi e nella maggior parte dei casi possono non verificarsi.